Categories

fotografa . emoziona . ispira

Fotografapalermitana sul web.

Non fotografo ciò che vedo, ma ciò che provo

Pillole di Street 1

Le basi della street photography

16/03/2020.FotografaPalermitana.0 Likes.2 Comments

Ciao ragazzi, ho deciso di raggruppare all’interno del mio sito alcune NOZIONI DI BASE DELLA STREET PHOTOGRAPHY.

Spero che attraverso questi consigli possiate apprezzare e iniziare ad avvicinarvi ad un genere fotografico tanto bello quanto complicato, non basta infatti solo la tecnica è necessaria una grande empatia da parte del fotografo.

Innanzitutto chiariamo subito un concetto: la street photography è un genere fotografico che comprende al suo interno dei soggetti che vengono ritratti in maniera totalmente spontanea, ciò non deve verificarsi necessariamente in un contesto urbano, può avvenire in un qualsiasi ambiente.

Esiste, però, analogamente, un altro genere che spesso viene confuso ma totalmente diverso l’urban photography.

Questo a differenza del genere sopra descritto, si concentra nella valorizzazione di ambienti urbani indipendentemente dalla presenza di soggetti.

Ma cosa rende una foto street una bella foto e non una semplice e piatta foto di strada?

Ecco tre consigli:

  • Primo: Non abbiate paura di “immergervi” tra la folla e di creare interazioni con la gente, di chiedere con gentilezza di poter scattare una foto. Io personalmente all’inizio avevo timore di una risposta negativa, ma spesso è solo una paura infondata. CONSIGLIO: fate vedere la foto che scattate al vostro soggetto e chiedete se la vogliono inviata tramite social (vi farete anche pubblicità che non guasta!)
  • Secondo: Piove? Avete paura di non fare dei bei scatti? A volte la pioggia può darci degli spunti davvero incredibili: fotografare la gente in queste situazioni può essere davvero divertente, in quanto riprenderete la spontaneità e la semplicità dei gesti comuni, ed è proprio questo che rende bella una fotografia di strada.
  • Terzo: giocate moltissimo con le ombre e con le luci (vi consiglio le prime ore della mattinata!!) e create delle composizioni originali, basta veramente poco solo molta fantasia e creatività.
Girotondo d'anime. Foto per pillole di street

Altro appunto molto importante: cercate sempre di esprimere sempre un’emozione e raccontare una storia, un momento, un attimo.

Come??

Intanto per fare ciò è importante avere una buona lente con voi, quale?

Per questo tipo di genere fotografico avrete bisogno di ottiche fisse (35 o 50 mm vanno più che bene), infatti queste focali sono molto luminose, permettendo un buon sfocato chiamato anche effetto bokeh e soprattutto sono molto maneggevoli e leggeri da portare con voi.

N.B.

Come diceva Robert Capa:

Se la foto non è buona significa che non eri abbastanza vicino“.

È necessario che ci sia un grande coinvolgimento tra voi e la persona che decidete di immortalare, dovete stargli vicino e vedere il suo sguardo, parlargli e creare un momento unico, non solo fotograficamente parlando ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.

L’ultimo, ma non per importanza, consiglio che vi do è quello di portare sempre con voi un foglio di liberatoria, in quanto sarebbe illegale senza un consenso scritto specie per i soggetti minorenni.

Se questo articolo vi è piaciuto ed è stato utile condividetelo con chi pensate possa servire. Fatemi sapere cosa ne pensate voi della street photography, potete scrivermi nei comenti qui o sulla mia pagina Instagram.

Comments (2)

  • Ale . 04/04/2020 . Rispondi

    Vorrei segnalare un errore!.
    “Se la foto non è buona significa che non eri abbastanza vicino“. Questa frase l’ha detta Robert Capa e non Scianna. Mi raccomando non confondiamo i grandi maestri di fotografia.
    Cordiali saluti
    Ale

    • (Author) FotografaPalermitana . 04/04/2020 . Rispondi

      Grazie mille per la segnalazione Ale. Ho subito corretto

Add comment

Kopy Theme . Proudly powered by WordPress . Created by IshYoBoy.com